“U Pani ri Lintini”

U Pani ri Lintini” s’intende il pane di semola di grano duro coltivato in Sicilia, fatto lievitare facendo uso di lievito naturale cotto in forni di pietra il cui basamento è di pietra lavica e la  volta di mattoni refrattari, usando come combustibile legna e gusci di mandorle.
Un tempo le donne si occupavano della preparazione dell’impasto per poi portarlo a cuocere nei forni in pietra alimentati a legna. Il pane, una volta pronto, veniva diviso con il proprietario del forno in pagamento del suo utilizzo.
Oggi l’impasto è prodotto con farina di semola di grano duro, sale e acqua. Il lievito usato è quello di lievito madre, il cosiddetto crescente.
L’impasto riposa per una o due ore, secondo la stagione e la quantità di lievito impiegata. Il risultato della lievitazione lenta sarà un pane ancora più ricco di sapori e profumi, più digeribile e conservabile più a lungo.
I pani sono tutti di circa mezzo chilo e sono cosparsi di semi di sesamo in superficie.
La cottura, di circa quarantacinque minuti , avviene in forni di pietra alimentati a legna e i gusci delle mandorle che bruciando assieme garantiscono il piacevole aroma e profumo caratteristico di questo pane.
Il pane di Lentini si distingue per la sua mollica compatta con alveoli di piccola dimensione, crosta sottile e morbida.
Il Pane di Lentini, prodotto secondo la tradizione, rappresenta a buon diritto un Presidio Slow Food, entrando così tra i prodotti dell’eccellenza artigianale alimentare Siciliana.
Noi della Sipan siamo cresciuti con tutti gli stumenti e le conoscenze tecniche che ci permettono di produrre questo pane come da tradizione, perchè siamo nonni, padri e figli di una generazione di panettieri che ha trasformato questo mestiere in un talento artistico.(vedi foto di realizzazioni di forme particolari di pane)